Pinzolo: un centro ricca di magia
Facciamo un giro nella celebre località dell'Alta Val Rendena.
Uno dei simboli di Pinzolo è stata fondata su antiche costruzioni medievali: al suo interno numerosi affreschi rinascimentali e magici altari dorati.
L
eggermente fuori dal centro abitato, meno di 1 chilometro sulla via per raggiungere Madonna di Campiglio, nel cimitero che precede il monumento ai caduti di Ettore Sotsas, sorge la chiesa di San Vigilio, ricostruita nel '400 e ristrutturata nel 1515 su una più antica costruzione medievale, caratterizzata da un massiccio campanile romanico addossato alla facciata.
Sul lato esterno meridionale è dipinta una Danza macabra di Simone Baschenis risalente al 1539, composta da oltre 40 figure di recente restaurazione, sotto, la rappresentazione dei peccati capitali e di Santi.
All'interno sono ben visibili gli affreschi di Angelo Baschenis operati nel 1490, sulla parete sinistra, in prossimità dell'ingresso, è possibile osservare le "teorie di Santi" sulla parete destra.
Nell'aula dominano grandi altari barocchi di legno dorati: dietro all'altare centrale sono visibili affreschi di Simone Baschenis, lo stesso che realizzò le scene della vita di San Vigilio, e tutta la decorazione pittorica dell'abside nel 1539.
Infine, in prossimità dell'arco santo e nella tribuna i recenti restauri hanno evidenziato inoltre la presenza di resti di decorazioni pittoriche risalenti ad un periodo precedente il XV secolo.
Facciamo un giro nella celebre località dell'Alta Val Rendena.
A Pinzolo non manca proprio nulla per trascorrere giornate indimenticabili tra natura, sport, relax e divertimento.
Non perderti i grandi appuntamenti di Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Uno stupendo itinerario attraverso la Val Genova: una delle più spettacolari valli Alpine, tra paesaggi inviolati e cascate imponenti.
Nel territorio del Comune di Pinzolo fa parte anche la celebre località sciistica meta di vip, sciatori ed escursionisti.
Vi presentiamo un itinerario magico attraverso splendidi paesaggi e panorami mozzafiato. La chiesa di Santo Stefano è ricca di storia e affreschi da non perdere
La Val Rendena in tutto il suo splendore
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci